Giornata della mietitura e convegno

Mietitura a Tornimparte

Il giorno 17 luglio 2016 si terrà a Colle San Vito di Tornimparte la giornata di rievocazione della mietitura, consueto anticipo della Festa della Trebbiatura. Di seguito il programma della giornata.

Alle 8:30 i popolani, armati di serricchiu (falcetto) e còte e abbigliati in abiti tradizionali si recherano presso il campo di grano in località ju pizzò. Lì daranno inizio al “rito” della mietitura, con gli attrezzi antichi e i canti della tradizione popolare.

Alle 11:30 ci sarà la colazione sotto la quercia, con i prodotti e i piatti della tradizione contadina portati dalle donne.

Alle 16:00 ci sarà l’accensione de ju Catozzu (antica carbonaia), preparato nei giorni scorsi nel prato antistante la sede dell’Associazione grazie al supporto del circolo culturale “Le Cabonaie”.

A seguire, si terrà presso la sede dell’Associazione il convegno dal titolo “Le Tradizioni popolari per una migliore valorizzazione del territorio”.

A chiusura della giornata, ci sarà il concerto del coro alpino “Quelli della montagna” di Tornimparte e una polentata in compagnia.

Di seguito una mappa con le località indicate.

Nelle foto che seguono, la preparazione deju catozzu.

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

L’associazione su Facebook

La visita all'azienda zootecnica di Amatrice è andata bene..una azienda storica con famiglia patriarcale. L' impegno preso è accollarsi il costo del Contener dove va posto il mini caseificio, in attesa della riparazione dello stabile...costo: 13.000 euro circa + iva! La Pro Loco condurrà l'operazione!! ... See MoreSee Less

Guarda su Facebook

Domani pomeriggio con il presidente della Pro Loco faremo visita ad una azienda agricola in difficoltà ad Amatrice per vedere come intervenire per dare una mano al completamento del pagamento del nuovo caseificio aziendale dopo la disttuzione del vecchio dal terremoto. Dopo il sopralluogo informeremo tutti sull'importo e sulla modalità di consegna....solidarietà terremoto!!! ... See MoreSee Less

Guarda su Facebook