Mietitura a Tornimparte

Giornata della mietitura e convegno

Il giorno 17 luglio 2016 si terrà a Colle San Vito di Tornimparte la giornata di rievocazione della mietitura, consueto anticipo della Festa della Trebbiatura. Di seguito il programma della giornata.

Alle 8:30 i popolani, armati di serricchiu (falcetto) e còte e abbigliati in abiti tradizionali si recherano presso il campo di grano in località ju pizzò. Lì daranno inizio al “rito” della mietitura, con gli attrezzi antichi e i canti della tradizione popolare.

Alle 11:30 ci sarà la colazione sotto la quercia, con i prodotti e i piatti della tradizione contadina portati dalle donne.

Alle 16:00 ci sarà l’accensione de ju Catozzu (antica carbonaia), preparato nei giorni scorsi nel prato antistante la sede dell’Associazione grazie al supporto del circolo culturale “Le Cabonaie”.

A seguire, si terrà presso la sede dell’Associazione il convegno dal titolo “Le Tradizioni popolari per una migliore valorizzazione del territorio”.

A chiusura della giornata, ci sarà il concerto del coro alpino “Quelli della montagna” di Tornimparte e una polentata in compagnia.

Di seguito una mappa con le località indicate.

Nelle foto che seguono, la preparazione deju catozzu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *