Festa della Trebbiatura 2016

Foto Festa Trebbiatura

L’associazione culturale Rocca San Vito è lieta di presentare la decima edizione della Festa della Trebbiatura. La manifestazione avrà luogo nei giorni 29, 30, 31 luglio a Colle San Vito di Tornimparte.

La festa prevede tre snodi principali:

  • Il percorso dei sapori, con la degustazione di prodotti tipici della cucina locale, rigorosamente preparati a mano.
  • Il percorso degli antichi mestieri, con gli artigiani in azione tra gli archi e le vie del borgo.
  • La rievocazione della trebbiatura, con una trebbia dei primi anni del ‘900 azionata dai paesani in abiti tradizionali.

Il programma

La Festa inizierà nel pomeriggio di venerdì 29 luglio con l’arrivo della Trebbia in piazza. A partire dalle 19:30, la serata sarà animata dal gruppo “La Tribù di Farindola”, mentre dalle 23:00 al bar della Trebbiatura ci saranno i Mistolana.

La rievocazione della trebbiatura in piazza e quella degli antichi mestieri proseguiranno Sabato 30 luglio a partire dal primo pomeriggio. Dalle 16:30 la “Ragno Band” animerà la piazza, mentre dalle 20:30 si ballerà con “Alessandro e Francesca”. La nottata proseguirà al bar della Trebbiatura, insieme a Ismo DJ.

Domenica 31 luglio “li Matti de Montecò” animeranno le strade del paese per tutto il pomeriggio a partire dalle 15:30. Per tutto il giorno proseguirà la rievocazione della Trebbiatura e la rievocazione degli antichi mestieri. Al bar della Trebbiatura aperitivo e serata con “I Fabbricanti di Sogni”, in piazza alle 20:30 “Dante Effetto Musica”. Alle ore 22:00 in piazza ci sarà la consegna della “Spiga d’Oro” e delle “Spighe d’Argento”, premio ai tornimpartesi distintisi nello sport, nella cultura e nell’impresa.

Il menu

Quest’anno il nostro menu prevede: pancotto dell’ortolano, panonte, un primo a scelta tra gnocchetti e ceci/pasta con gli olaci/pasta all’amatriciana, un secondo a scelta tra pecora aju cotturu/salsicce arrosto e frutta (cocomero).

A parte è possibile acquistare arrosticini, patatine, dolci e altre bevande.

Come arrivare

La Frazione di Colle San Vito si trova nel comune di Tornimparte (AQ). È facilmente raggiungibile da L’Aquila tramite la Strada Statale 17, da Rieti tramite la Strada Statale 4 e la Strada Statale 17 o da Roma tramite l’autostrada A24 (uscita Tornimparte).

Contatti

Puoi contattarci via e-mail o su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

L’associazione su Facebook