Storia

La festa della mietitura e della trebbiatura è la principale manifestazione organizzata dall’Associazione. Essa si propone di celebrare i valori della civiltà contadina attraverso una ricostruzione accurata delle varie fasi di lavorazione del grano, così come venivano svolte in passato.

Il grano, seminato nella stagione autunnale in un vasto terreno del paese (“Ju pizzò”) viene coltivato con cura nei mesi successivi fino alla raccolta che avviene nella seconda domenica di luglio con la Festa della Mietitura. Gli abitanti di Colle San Vito, in abiti tipici e armati degli attrezzi tradizionali, procedono alla mietitura del grano. Vengono illustrate le tecniche di raccolta a mano e mostrati gli attrezzi di lavoro antichi. Vengono inoltre rievocati i tradizionali canti e organizzate degustazioni di prodotti tipici.

La domenica seguente prende il via la Festa della Trebbiatura: nel pomeriggio si assiste all’arrivo di un’antica trebbia dei primi del Novecento, che viene poi azionata da un trattore Landini “testa calda”. Il grano raccolto la settimana prima viene trasportato a dorso di mulo e introdotto nella trebbia. Il lavoro va avanti fino a notte fonda.

Il sito internet dell'Associazione Culturale Rocca San Vito