Storia

La festa della mietitura e della trebbiatura è la principale manifestazione organizzata dall’Associazione. Essa si propone di celebrare i valori della civiltà contadina attraverso una ricostruzione accurata delle varie fasi di lavorazione del grano, così come venivano svolte in passato.

Il grano, seminato nella stagione autunnale in un vasto terreno del paese (“Ju pizzò”) viene coltivato con cura nei mesi successivi fino alla raccolta che avviene nella seconda domenica di luglio con la Festa della Mietitura. Gli abitanti di Colle San Vito, in abiti tipici e armati degli attrezzi tradizionali, procedono alla mietitura del grano. Vengono illustrate le tecniche di raccolta a mano e mostrati gli attrezzi di lavoro antichi. Vengono inoltre rievocati i tradizionali canti e organizzate degustazioni di prodotti tipici.

La domenica seguente prende il via la Festa della Trebbiatura: nel pomeriggio si assiste all’arrivo di un’antica trebbia dei primi del Novecento, che viene poi azionata da un trattore Landini “testa calda”. Il grano raccolto la settimana prima viene trasportato a dorso di mulo e introdotto nella trebbia. Il lavoro va avanti fino a notte fonda.

L’associazione su Facebook

La visita all'azienda zootecnica di Amatrice è andata bene..una azienda storica con famiglia patriarcale. L' impegno preso è accollarsi il costo del Contener dove va posto il mini caseificio, in attesa della riparazione dello stabile...costo: 13.000 euro circa + iva! La Pro Loco condurrà l'operazione!! ... See MoreSee Less

Guarda su Facebook

Domani pomeriggio con il presidente della Pro Loco faremo visita ad una azienda agricola in difficoltà ad Amatrice per vedere come intervenire per dare una mano al completamento del pagamento del nuovo caseificio aziendale dopo la disttuzione del vecchio dal terremoto. Dopo il sopralluogo informeremo tutti sull'importo e sulla modalità di consegna....solidarietà terremoto!!! ... See MoreSee Less

Guarda su Facebook